Festival Gravità Poetica - Programma 2023
Passi in Versi
28 luglio ore 18:00 - Offida
Escursione naturalistico-sonora al crepuscolo
➡️ PRENOTAZIONE

ITINERARIO DELLA SCORDELLA
Raduno e partenza: ore 18:00 Santuario del Beato Bernardo (Offida)
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, bastoncini, pile, berretto e occhiali da sole, acqua e viveri secondo necessità, tappetino o telo per sedersi/stendersi a terra, cambio completo da lasciare in auto.
Distanza 1,53 km - ^ 57 m v 141 m
Grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Offida Nova sarà possibile percorrere un itinerario di facile intensità, osservando la campagna offidana e i meravigliosi vigneti che la circondano, godendo dei suoni e dei colori che la natura ci offre, lasciandosi trasportare dal panorama circostante, per un momento di benessere fisico e mentale vissuto in piena condivisione.
L’escursione avrà luogo nel tardo pomeriggio, con ritrovo alle ore 18:00 nel piazzale antistante il Santuario del Beato Bernardo di Offida, dove avrà anche il suo termine (ore 21:30 circa).
La passeggiata naturalistica sarà impreziosita da una performance finale (ore 20:00 circa) che si svolgerà presso l'agriturismo Il Chierico, tappa finale del percorso, che darà possibilità agli escursionisti di godere dei colori del crepuscolo sulla campagna, e di abbandonarsi ad un momento di rilassamento del corpo e della mente cullati dal suono ipnotico del tamburo armonico e dal bagno sonoro di campane tubolari di Alessandro Armillotta e la sua compagna Amelia Mattioli.
L’evento vedrà nella sua fase conclusiva la collaborazione del Gruppo Amici dell’Arte, che arricchiranno la sosta sonora con la declamazione di alcuni testi poetici, alternando le letture alle vibrazioni sonore del duo musicale.
Non mancherà lo spazio per un tema solidale, che per questa edizione vuole dar spazio ai ragazzi non udenti, che parteciperanno all'evento rappresentati dall' ENS, Ente Nazionale Sordi sezione di Ascoli-Fermo, e che, grazie al contributo di interpretariato di un professionista del settore, saranno coinvolti attivamente nell'iniziativa.
A seguito della performance ( 20:45 circa) sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti, curato e preparato dall'agriturismo " Il Chierico" .
Al termine del rinfresco, tutti i partecipanti verrano scortati con un mezzo delle Autolinee Senesi Offida, per rientrare ad Offida nel piazzale del Beato Bernardo.
INFO SUL PERCORSO:
Dal Santuario del Beato Bernardo si scende in via Pietro Nenni fino ad intercettare l'inizio del sentiero della Scordella. Il sentiero è in via di segnatura da parte del CAI di San Benedetto del Tronto, a seguito della sigla di una convenzione triennale con il Comune di Offida per la manutenzione di alcuni percorsi rurali nel territorio comunale.
Si continua per circa 800 m fino ad arrivare al Fosso del Lago che attraverseremo, per poi risalire un ripido sentiero che ci condurrà, in breve, presso l'Agriturismo Il Chierico
La Partecipazione all’escursione “Passi in Versi” è del tutto gratuita, e sarà possibile previa prenotazione.
Prenotazioni disponibili su Eventbrite.