Programma 2023

Festival Gravità Poetica - Programma 2023

DE VIRIS ILLUSTRIBUS

   Reading letterario dell'opera di Filomena Gagliardi

   30 settembre ore 17:00 - Biblioteca Emilio Portelli - via Vannicola 5 - Offida

 

   Partecipazione gratuita     ➡️ PRENOTAZIONE  

Una serata dedicata ad illustri personaggi dell'antichità, rischiarati dalla nuova luce della moderna interpretazione poetica di Filomena Gagliardi, che avrà luogo nell'accogliente terrazza della nuova sede della bilblioteca comunale Emilio Portelli di Offida, o nei suoi ambienti interni in caso di maltempo.

Con la conduzione affidata all'eperienza della poetessa e scrittrice ascolana Giorgia Spurio, l'evento vedrà non solo l'incontro con l'autrice e l'intervento dell'assessora alla cultura di Offida Isabella Bosano, ma un momento di vera e propria immersione nella poesia grazie all'enunciazione di alcuni versi tratti dalla raccolta "De Viris Illustribus", interpretati per l'occasione da Stefano Mozzoni.

Image

De Viris Illustribus

Pubblicata nel 2020 con la casa editrice "Nulla Die", la nuova silloge di poesie dal titolo De viris illustribus (Gli uomini famosi) raccoglie bozzetti di personalità del mondo classico che si sono distinte nella loro epoca, fornendo lo spunto per spaziare su tematiche più generali legate al mondo antico. Il filo rosso che lega tutta la raccolta è il continuo confronto tra antico e contemporaneo. Omero, Aristotele, Demostene incarnano la poesia, la saggezza, la libertà ovvero la Bellezza di fronte all'opacità dei tempi attuali.

 

Filomena Gagliardi

Filomena Gagliardi, docente di materie letterarie nelle scuole secondarie, con una formazione classica, collabora con varie riviste culturali specialistiche e divulgative. Da sempre si dedica alla composizione poetica che ha pubblicato in antologie e raccolte. Ha avuto riconoscimenti in premi letterari. Vive a Colli Del Tronto. 

Biblioteca Comunale Emilio Portelli

Una nuova sede per la Biblioteca comunale di Offida, nell’ex sede del Giudice di Pace di Offida in via Vannicola 5, inaugurata nel pomeriggio del 15 aprile 2023 ed intitolata al Maestro Emilio Portelli.

Il centro Y-lab, situato all’ultimo piano dell’edificio, è composto da 4 diversi ambienti messi a disposizione per lo studio o per attività sociali e ricreative. Lo spazio e l'organizzazione di eventi culturali è gestito dalla Consulta giovanile.

La biblioteca è fornita di 6000 volumi divisi in diverse sezioni: narrativa, teatro e poesia, narrativa in lingua, sezione ragazzi, saggistica, arte, storia, archeologia, filosofia, psicologia, religione, scienze, racconti (premio Lussu) e l’enciclopedia Treccani.

“Non poteva che essere intitolata a Emilio Portelli il maestro che ha contribuito alla crescita culturale di Offida: amante di libri e che ha donato la sua importante collezione alla biblioteca comunale. È giusto rendergli omaggio”.

La biblioteca è collegata Sistema Bibliotecario Marche – una rete diffusa di strutture che condividono strategie, obiettivi, piattaforme per erogare a tutti i cittadini marchigiani servizi di lettura e informativi di grande qualità e varietà – e sarà un presidio di “Nati per Leggere”. Saranno a disposizione degli utenti anche dei tablet.

 

Evento patrocinato dal Comune di Offida e dall'Assessorato alle politiche culturali.

La Partecipazione all’evento “De Viris Illustribus” è del tutto gratuita, e sarà possibile previa prenotazione.

 Prenotazioni disponibili su ➡️ Eventbrite.

 

 

 

PASSI IN VERSI

   Escursione naturalistico-sonora al crepuscolo

   28 luglio ore 18:00 - Offida

     ➡️ PRENOTAZIONE  

Image

ITINERARIO DELLA SCORDELLA

Raduno e partenza: ore 18:00  Santuario del Beato Bernardo (Offida)

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, bastoncini, pile, berretto e occhiali da sole, acqua e viveri secondo necessità, tappetino o telo per sedersi/stendersi a terra, cambio completo da lasciare in auto.

 Distanza 1,53 km - ^ 57 m v 141 m

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Offida Nova sarà possibile percorrere un itinerario di facile intensità, osservando la campagna offidana e i meravigliosi vigneti che la circondano, godendo dei suoni e dei colori che la natura ci offre, lasciandosi trasportare dal panorama circostante, per un momento di benessere fisico e mentale vissuto in piena condivisione.

L’escursione avrà luogo nel tardo pomeriggio, con ritrovo alle ore 18:00 nel piazzale antistante il Santuario del Beato Bernardo di Offida, dove avrà anche il suo termine (ore 21:30 circa).
La passeggiata naturalistica sarà impreziosita da una performance finale (ore 20:00 circa) che si svolgerà presso l'agriturismo Il Chierico, tappa finale del percorso, che darà possibilità agli escursionisti di godere dei colori del crepuscolo sulla campagna, e di abbandonarsi ad un momento di rilassamento del corpo e della mente cullati dal suono ipnotico del tamburo armonico e dal bagno sonoro di campane tubolari di Alessandro Armillotta e la sua compagna Amelia Mattioli.

L’evento vedrà nella sua fase conclusiva la collaborazione del Gruppo Amici dell’Arte, che arricchiranno la sosta sonora con la declamazione di alcuni testi poetici, alternando le letture alle vibrazioni sonore del duo musicale.

Non mancherà lo spazio per un tema solidale, che per questa edizione vuole dar spazio ai ragazzi non udenti, che parteciperanno all'evento rappresentati dall' ENS, Ente Nazionale Sordi sezione di Ascoli-Fermo, e che, grazie al contributo di interpretariato di un professionista del settore, saranno coinvolti attivamente nell'iniziativa.


A seguito della performance ( 20:45 circa) sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti, curato e preparato dall'agriturismo " Il Chierico" .
Al termine del rinfresco, tutti i partecipanti verrano scortati con un mezzo delle Autolinee Senesi Offida, per rientrare ad Offida nel piazzale del Beato Bernardo.

INFO SUL PERCORSO:

Dal Santuario del Beato Bernardo si scende in via Pietro Nenni fino ad intercettare l'inizio del sentiero della Scordella. Il sentiero è in via di segnatura da parte del CAI di San Benedetto del Tronto, a seguito della sigla di una convenzione triennale con il Comune di Offida per la manutenzione di alcuni percorsi rurali nel territorio comunale.

Si continua per circa 800 m fino ad arrivare al Fosso del Lago che attraverseremo, per poi risalire un ripido sentiero che ci condurrà, in breve, presso l'Agriturismo Il Chierico

 La Partecipazione all’escursione “Passi in Versi” è del tutto gratuita, e sarà possibile previa prenotazione.

 Prenotazioni disponibili su Eventbrite.